lunedì 12 novembre 2007

Primo incontro famiglia di Nazareth

Ieri sera è iniziato il nostro cammino nella famiglia di Nazareth, il gruppo è numeroso, speriamo che si arrivi alla fine in tanti... ecco i punti di riflessione:

Solo per oggi cercheremo di vivere alla giornata, senza voler risolvere il problema della nostra vita in una volta.

Solo per oggi avremo la massima cura del nostro aspetto: vestiremo con sobrietà, non alzeremo la voce; saremo cortesi nei modi; non criticheremo nessuno; non pretenderemo di migliorare o disciplinare nessuno tranne che noi stessi.

Solo per oggi saremo felici nella certezza che siamo stati creati per essere felici non solo nell'altro mondo, ma anche in questo.

Solo per oggi, ci adatteremo alle circostanze, senza pretendere che le circostanze si adattino tutte ai nostri desideri.

Solo per oggi dedicheremo 10 minuti del nostro tempo a qualche buona lettura, ricordando che, come il cibo è necessario alla vita del corpo, così la buona lettura è necessaria alla vita dell'anima.

Solo per oggi compiremo una buona azione e non lo diremo a nessuno.

Solo per oggi, faremo almeno una cosa che non desideriamo fare, e se ci sentiremo offesi nei nostri sentimenti, faremo in modo che nessuno se ne accorga.

Solo per oggi, ci faremo un programma, forse non lo seguiremo a puntino, ma lo faremo. E ci guarderemo da due malanni: la fretta e l'indecisione.

Solo per oggi, crederemo fermamente, nonostante le apparenze, che la buona Provvidenza di Dio si occupa di noi due, come se nessun altro esistesse al mondo.

Solo per oggi non avremo timori.
In modo particolare non avremo paura di godere di ciò che è bello e d i credere nella bontà.

Possiamo ben fare, per 12 ore, ciò che ci sgomenterebbe, se pensassimo di doverlo fare per tutta la vita!
"a ciascun giorno basta la sua pena!" (MT. 6, 34)

Giovanni XXIII, santo e papa

4 commenti:

Vincenzo Trichini ha detto...

Grazie per il tuo commento (il blog su cui hai commentato è la copia di http://tre-chiavi-inglesi-in-dubbio.blogspot.com)

Vedo hai comiciato da poco a srivere il blog, quindi in bocca al lupo!.

Anch'io faccio parte di un gruppo di famiglie nella mia parrocchia. Conosco il testo che hai riportatao nel post, è molto bello.

Anna ha detto...

Ciao!
Capito nel tuo blog nuovo nuovo attraverso il commento che hai lasciato nel post di Helga in risposta a quanto dicevo a proposito del suo abito da sposa.
Vedo che ci troviamo d'accordo e che, anche se io sono agnostica e tu credente, alcuni valori sono comuni.
Un saluto affettuoso.
Anna

Waddle ha detto...

Innanzitutto grazie per il commento sul mio blog. Complimenti per il tuo impegno. Il percorso che questo gruppo del quale fai parte intende fare è indubbiamente molto utile per una maturazione personale e della fede. E' un ottimo suggerimento, cercherò di seguirlo anche io.

Angela ha detto...

grazie a tutti per i commenti!

anna pensa che il testimone di nozze di mio marito è ateo e materialista ma noi lo stimiamo moltissimo!